GiovannaCasollaTurandotprimopianobello

Sarà Giovanna CASOLLA, eccezionale TURANDOT al Festival Pucciniano 2015 di Torre del Lago Puccini, la Presidente del 14° Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” che si svolgerà nel meraviglioso Teatro TORLONIA a ROMA dal 4 all’ 8 Novembre 2015. Molteplici sono i riconoscimenti a questo soprano quali il “Premio Abbiati”, prestigioso premio della critica, il premio “Ester Mazzoleni”, il premio “Mascagni d’oro”, il premio “Marcella Pobbe”, il premio “Luigi Illica” per il suo ruolo nell’interpretazione dei personaggi veristi, il premio “Francesco Cilea”, il premio “Giacomo Puccini” alla carriera e altri, numerosi premi.

Giovanna Casolla è stata inoltre insignita del prestigioso riconoscimento: “Grande interprete di Turandot ” nel 2003. Dotata di una voce calda e brunita, piena e morbida, estesa, sonora e sorretta da un’ottima preparazione tecnica, la Casolla si è imposta come interprete corretta ed essenziale nel repertorio di soprano falcon, ovvero una voce di soprano drammatico in grado di cantare anche ruoli mezzosopranili. La cantante si trova infatti a suo agio anche in personaggi quali Carmen, Eboli e Amneris.

 Il Bando del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” 2015 è disponibile al seguente link:Bando di Concorso e Regolamento

Benvenuta Giovanna Casolla!