La seconda produzione: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini al Teatro Argentina di Roma e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti nel 2016 in occasione del bicentenario della prima rappresentazione del Barbiere avvenuta proprio al Teatro Argentina a Roma.
Un’accurata regia affidata alla affermata regista irlandese Vivien Hewitt, ha conquistato positivi riscontro di critica e di pubblico.
Direttore d’orchestra Daniele Moroni
“Tutto vibrerà all’insegna delle gioventù” commenta la direttrice artistica Wally Santarcangelo, “Rossini aveva appena 24 anni quando scrisse “Il Barbiere”; la sua Rosina era la 22 enne Geltrude Righetti Giorgi e il primo Conte d’Almaviva Manuel Garcia, aveva appena compiuto i 31 anni all’epoca della prima, quindi il cast che proponiamo è perfettamente in linea con quello di 200 anni fa con l’importante differenza che anche il ruolo di Figaro è affidato ad un giovane. La “missione” del Concorso Ziino è quella di promuovere i nuovi talenti della lirica e, dopo il successo di Cavalleria Rusticana allestita all’Argentina a giugno scorso, continuiamo il nostro percorso con quest’atto celebrativo di una delle opere più amate di tutti i tempi. Speriamo che il pubblico ci sostenga in quest’iniziativa che va avanti nonostante l’assenza totale di finanziamenti pubblici siamo uno dei concorsi di canto fra i più quotati a livello mondiale.”
Questo il cast:
Rosina – Lilly Jorstad
Conte d’Almaviva – Giuseppe Tommaso
Figaro – William Hernandez/Francesco Vultaggio
Don Bartolo – Giuseppe Esposito/Raffaele Pisani
Don Basilio – Eugenio Di Lieto
Berta – Irida Dragoti/Gloria Giurgola
Fiorello/Ufficiale – Jaime Eduardo Pialli
Ambrogio – Marco Masiello
ROMA OPERA ORCHESTRA
International Opera Choir
Maestro sostituto e al cembalo: Gianluigi Daniele