Compositore, direttore d’orchestra e didatta italiano, nato a Palermo l’11 novembre 1909 e morto a Roma il 1° febbraio 1995.
Studiò composizione al Conservatorio di Palermo sotto la guida di A. Savasta, per poi perfezionarsi presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con I. Pizzetti (composizione) e B. Molinari (direzione d’orchestra).
Ha iniziato giovanissimo la carriera direttoriale, esordendo al Massimo di Palermo nella Bohème; in seguito ha calcato il podio dei maggiori teatri e società concertistiche italiane ed estere.
E’ stato docente di Esercitazioni orchestrali e Lettura di partitura a Palermo e, dal 1966 al 1980, Direttore dei Conservatori di Palermo, Napoli e Roma.
Svolse un’intensa attività come direttore d’orchestra in Italia e all’estero, proponendo un repertorio vastissimo nel quale è possibile individuare il riflesso della varietà d’interessi dell’interprete.
Determinante fu il ruolo di Ottavio Ziino nella fondazione di due importanti organismi musicali, da lui diretti per molti anni: il Teatro Sperimentale di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.