L’Associazione Culturale “Il Villaggio Della Musica”

Bandisce

Ziino_2015LocandinaA3 Stampa (2)

 

Il 14° Concorso Lirico Internazionale “OTTAVIO ZIINO” che si svolgerà a Roma dal 4 al 8 NOVEMBRE 2015.

ART.1 Al CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO” potranno partecipare controtenori, sopranisti, soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, maggiorenni di età di qualsiasi nazionalità che, alla data del 31 dicembre 2015, non abbiano compiuto 35 anni.

Il Concorso si articolerà contemporaneamente in tre Prove e due sezioni denominate “Concorso” e “Ruoli”.

I brani scelti dai concorrenti nella scheda di iscrizione dovranno essere complessivamente sei, eseguiti in tonalità e lingua originali.

I concorrenti potranno partecipare alla sezione “Ruoli” solo se parteciperanno alla sezione “Concorso”. Per i concorrenti che parteciperanno alla sezione “Ruoli” i brani dovranno essere uno per ogni opera scelta e gli altri tratti dalle opere liriche di repertorio in generale. Chi sceglierà di partecipare per i ruoli di tutte e tre le opere dovrà quindi indicare minimo tre dei sei brani, tratti dalle opere stesse.

La sezione “Concorso” prevederà:

ELIMINATORIA, SEMIFINALE e FINALE

  • ELIMINATORIA – I concorrenti dovranno presentare due brani di cui il primo a scelta del candidato e l’altro scelto dalla Commissione tra i cinque rimanenti elencati nella scheda d’iscrizione. La Commissione si riserva, in qualsiasi momento, di interrompere il concorrente o decidere di ascoltare un solo brano tra quelli presentati.

  • SEMIFINALE – I concorrenti che nella Prova Eliminatoria avranno ottenuto un giudizio di idoneità, saranno ammessi alla Prova Semifinale e dovranno presentare due brani scelti dalla Commissione fra i quattro rimasti e non eseguiti nella fase eliminatoria. La Commissione, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione di un solo brano. I giudizi d’idoneità nelle Prove Eliminatoria e Semifinale verranno decisi a maggioranza dalla Commissione Giudicatrice.

  • FINALENella Prova Finale i concorrenti dovranno eseguire uno o due brani scelti dalla Commissione Giudicatrice tra quelli elencati nella scheda d’iscrizione. Il giudizio verrà espresso mediante punteggio aritmetico da 6 a 10, risultante dalla somma dei voti dei singoli commissari escludendo il voto più alto e quello più basso. Al termine sarà stilata la classifica finale in ordine di punteggio e i premi saranno assegnati seguendo l’ordine di classifica.

Il primo premio sarà assegnato al raggiungimento del punteggio minimo di 63 punti. Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio suddetto, non sarà assegnato il primo premio.

In caso di parità di punteggio i premi in palio saranno equamente suddivisi.

Al Concorso non potranno partecipare i vincitori dei primi tre premi dell’ultima edizione.

La sezione “Ruoli” prevederà:

  • ELIMINATORIA – I concorrenti dovranno presentare due brani di cui uno a scelta del candidato tratto dalle opere liriche messe in palio all’art. 1 bis e l’altro scelto dalla Commissione tra i cinque rimanenti elencati nella scheda d’iscrizione. La Commissione si riserva, in qualsiasi momento, di interrompere il concorrente o decidere di ascoltare un solo brano tra quelli presentati.

  • SEMIFINALE – vedi sezione “Concorso”

  • FINALENella Prova Finale i concorrenti dovranno eseguire un brano e/o pezzi d’insieme dell’Opera/e a Concorso, scelti dalla Commissione Giudicatrice. Al termine saranno assegnate le borse di studio, corrispondenti alle voci dei ruoli messi in palio.

Il brano eseguito in finale concorrerà contemporaneamente ad ambedue le sezioni.

ART.1 BIS In questa edizione saranno scelti i personaggi che debutteranno nella messa in scena delle opere “Il Barbiere di Siviglia” da eseguirsi al Teatro FLAVIO VESPASIANO a Rieti il 13 dicembre 2015 e/o al Teatro ARGENTINA a Roma il 14 dicembre 2015, e “Gianni Schicchi” e “Suor Angelica” da rappresentarsi nella stagione 2016 presso i medesimi teatri.

I ruoli sono i seguenti:

  • Il Conte D’Almaviva, Rosina, Figaro, Don Bartolo e Don Basilio per “Il Barbiere di Siviglia”; per il ruolo di Rosina sono ammessi sia i registri di soprano (Aria in FA maggiore) che di mezzosoprano (Aria in MI maggiore);
  • Gianni Schicchi, Lauretta, Zita e Rinuccio per “Gianni Schicchi”;
  • Suor Angelica, la zia principessa e la badessa per “Suor Angelica”

I concorrenti dovranno conoscere a memoria l’opera/e scelta/e a concorso.

ART.2 La domanda di partecipazione andrà compilata on line sul sito www.ilvillaggiodellamusica.it/iscrizione e inviata entro il 20 OTTOBRE 2015 .

Si precisa che la domanda NON sarà presa in considerazione qualora, alla data di scadenza dell’iscrizione, il concorrente non abbia fatto pervenire on line la scheda d’iscrizione con l’attestazione del pagamento della tassa d’iscrizione, oppure non li abbia spediti per mail a info@ilvillaggiodellamusica.it

Il concorrente dovrà accertarsi della regolarità della propria iscrizione.

Il candidato che abbia necessità di ottenere il visto per il soggiorno in Italia, dovrà contattare la Segreteria del Concorso al fine di ottenere prima possibile, la lettera di invito per l’espletamento delle pratiche burocratiche in patria.

Il concorrente che si presenterà alla Prova Eliminatoria senza aver completato la domanda, come indicato precedentemente, non sarà ammesso al concorso. In caso di mancata partecipazione al concorso, la segreteria non è tenuta, in ogni caso, al rimborso della/e quota/e d’iscrizione.

ART.3 I concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione la seguente documentazione:

Fotocopia di un documento d’identità che attesti la data di nascita e la residenza, codice fiscale (se posseduto);

  • Curriculuum;

  • Lettera d’impegno per la eventuale partecipazione all’opera lirica messa in scena dall’organizzazione del Concorso, per la sezione “Ruoli” (Scaricabile qui: Lettera di impegno 2015);

  • Quota d’iscrizione di € 100,00 (eurocento) per partecipare alla sezione “Concorso” e di 30,00 (eurotrenta) per partecipare alla sezione “Ruoli”, intestata alla Associazione “Il Villaggio della Musica”, Via Diego Fabbri,42 – 00137 ROMA mediante:

1.Copia del versamento tramite conto corrente postale n. 60117850 intestato a “Associazione Il Villaggio della Musica”; (per chi effettua il versamento dall’estero deve anche indicare: codice bic/swift BPPIITRRXXX) coordinate postali ABI 7601 CAB 03200 CIN “L” – IBAN “IT 47 L 07601 03200 000060117850” oppure

2.Copia del bonifico bancario coordinate bancarie BANCA PROSSIMA GRUPPO INTESA-SAN PAOLO- IBAN IT31 K 033 590 1600 100000 114885 intestato a Associazione “Il Villaggio della Musica ” Via Diego Fabbri,42 – 00137 ROMA (per chi effettua il versamento dall’estero deve anche indicare: codice bic/swift BCITITMM) oppure

3.Copia del pagamento tramite pay-pal seguendo le istruzioni dal sito web dell’Associazione Il Villaggio della Musica.

ART.4 L’ordine di chiamata alla PROVA ELIMINATORIA sarà in ordine alfabetico per cognome; all’inizio della Prova Eliminatoria si procederà pubblicamente all’estrazione della lettera di partenza per la PROVA SEMIFINALE, mentre per la PROVA FINALE (in forma di Concerto nella Serata di Gala) la Commissione Giudicatrice concorderà l’ordine di esibizione. Sarà premura dei concorrenti informarsi del calendario del concorso sul sito web, per mail o telefonicamente. I concorrenti che risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo non sia comprovato da giustificato motivo e, comunque, entro il termine di svolgimento della Prova Eliminatoria.

Nessun rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio sarà corrisposto ai concorrenti.

ART.5 La Commissione Giudicatrice sarà composta da direttori artistici, cantanti lirici e operatori musicali di fama internazionale.

All’atto dell’insediamento della Commissione ciascun componente rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti.

ART.6 Alla Prova Eliminatoria i concorrenti dovranno munirsi di documento di riconoscimento e copia dei brani da eseguire (per i pianisti del Concorso).

ART.7 I concorrenti potranno avvalersi della collaborazione dei pianisti accompagnatori messi a disposizione dalla Direzione Artistica del Concorso SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO.

I concorrenti potranno presentarsi con un proprio pianista accompagnatore a proprie spese.

ART.8 Alla Prova Finale i concorrenti si esibiranno alla presenza della Commissione Giudicatrice, della Giuria della Critica e della Giuria Popolare, delle autorità, di operatori musicali dello spettacolo e del pubblico.

Al termine della Prova Finale, la Commissione Giudicatrice proclamerà i vincitori del 14° Concorso Lirico Internazionale “OTTAVIO ZIINO”. Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.

Nel caso in cui la giuria non ritenesse idoneo uno o più concorrenti per il debutto dei ruoli dell’opera/e, ovvero in caso di rinuncia dei vincitori, sarà la stessa Associazione a riservarsi il diritto di coprire i posti vacanti con i vincitori e/o partecipanti alle precedenti edizioni.

I vincitori dei ruoli dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” e delle opere “Gianni Schicchi” e “Suor Angelica” sono obbligati, pena la perdita totale del premio assegnato, a frequentare la preparazione alla messa in scena delle opere, utilizzando a copertura della frequenza e di tutte le proprie spese, la borsa di studio messa a disposizione dall’Associazione “Il Villaggio della Musica” alla voce “Premi 2015”.

Art.8 bis I vincitori dei primi tre premi del 14^ Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino – sezione Concorso , potranno concorrere a vincere anche il ruolo per la sezione “Ruoli”. Tuttavia, in caso di vincita del ruolo, se non frequenteranno obbligatoriamente per tutta la sua durata, la preparazione alla messa in scena delle opere, perderanno anche il diritto a riscuotere il 50% del premio relativo alla vincita della sezione “Concorso” a titolo di penale. Ai vincitori dei primi tre premi del 14^ Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino – sezione Concorso– non partecipanti alla sezione “Ruoli”, che non si esibiranno al concerto dei vincitori organizzato dalla Associazione “Il Villaggio della Musica” nel periodo dicembre 2015/gennaio 2016 sarà decurtato a titolo definitivo il 50% del premio assegnato nell’allegato “Premi 2015” a titolo di penale.

ART.9 L’Associazione “Il Villaggio della Musica” si riserva il diritto di riprendere e registrare con videotape, nastro, cd-dvd, film, internet, radio e TV le tre fasi del concorso (Eliminatoria, Semifinale e Finale), la frequenza per la preparazione della messa in scena delle opere, nonchè l’esecuzione delle opere stesse presso i teatri di cui all’art. 1 bis, senza nulla dovere ai concorrenti a qualsiasi titolo. La partecipazione al presente concorso comporta la liberatoria per lo sfruttamento sia dell’immagine sia canoro per un’eventuale diffusione radiofonica, televisiva e via internet delle esecuzioni effettuate durante tutta la manifestazione, delle scritture e dei concerti oggetti del premio e non comporta pagamento di diritti o compensi di qualsiasi natura per qualunque causa o ragione.

ART.10 L’Associazione Il Villaggio della Musica è firmataria di polizza assicurativa con primaria Compagnia di Assicurazione per responsabilità civile durante tutte le fasi del concorso; non si assumono responsabilità di ulteriori rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante lo svolgersi di tutto il concorso, oltre quelli previsti da quanto sopra.

ART.11 La Direzione Artistica e l’Organizzazione del Concorso si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si rendesse necessario.

ART.12 In caso di contestazione è competente il Foro di Roma ed è valido il testo del presente regolamento in lingua italiana.

ART.13 La presentazione della domanda implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando, nonché delle eventuali modifiche previste dall’art. 11, e dell’allegato “Premi 2015”.

ART.14 A tutti i FINALISTI verrà rilasciato un “DIPLOMA D’ONORE”; mentre a tutti gli altri concorrenti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione, su richiesta.

ART.15 Ai sensi del D.lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, l’Associazione “Il Villaggio della Musica” informa che i dati forniti nella scheda d’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati in modo esclusivo al fine di inviare informazioni relative all’Associazione che, ai sensi del citato Decreto legislativo, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.