L’Associazione Culturale Il Villaggio della Musica

in collaborazione con

Teatro alla Scala di Milano (Italia), Teatro dell’Opera di Roma (Italia), Teatro dell’Opera di Lipsia (Germania), Teatro dell’Opera e del Balletto di Istanbul e di Ankara (Turchia), Teatro Reale dell’Opera di Wallonie-Liège (Belgio), Teatro di Stato dell’Opera e Balletto di Tbilisi (Georgia) e l’Università di Shijiazhuang (Cina)

bandisce

23° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE OTTAVIO ZIINO

ART. 1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Al Concorso potranno partecipare falsettisti, soprani, tenori, mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, maggiorenni di età, di qualsiasi nazionalità nati dal 1° gennaio 1991.

Non potranno partecipare i vincitori dei primi tre premi delle ultime tre edizioni.

Sono sei le arie d’opera da inserire nella scheda di iscrizione, eseguite in tonalità e lingua originale, con recitativo e cabaletta, di cui almeno due arie in lingua italiana. Non sono ammessi lieder, zarzuelas, operette, musica da camera, musica sacra e sinfonica.

 

ART. 2 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE e DOCUMENTI DA ALLEGARE

La domanda di partecipazione andrà compilata e inviata on line sul sito my.clioz.net secondo le seguenti scadenze:

  • 20 giugno 2024 per le preselezioni in presenza
  • 20 luglio 2024 per la preselezione tramite video

I concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione la seguente documentazione:

  •  Fotocopia di un documento d’identità che attesti la data di nascita e la residenza;
  • Curriculum artistico formato word (max 1 pagina) con fototessera inclusa;
  • Una foto in primo piano;
  • Quota d’iscrizione intestata all’Associazione “Il Villaggio della Musica ETS” con indicazione nella causale del nominativo del candidato, così suddivisa:
  • Euro 100,00 (eurocento) tramite bonifico bancario coordinate bancarie BANCA POPOLARE DI SONDRIO IBAN IT54T0569603216000006618X59 intestato a:

Associazione Il Villaggio della Musica ETS, i versamenti dall’estero: codice bic/swift POSOIT22, oppure

  • Euro 105,00 (eurocentocinque) tramite PayPal o Stripe

La domanda NON sarà presa in considerazione qualora, alla data di scadenza dell’iscrizione, il concorrente non abbia fatto pervenire on line la scheda d’iscrizione.

Il concorrente dovrà accertarsi della regolarità della propria iscrizione, in caso di mancata ricezione della conferma di iscrizione.

Alla data di scadenza delle iscrizioni il candidato non avrà più la possibilità di modificare le arie indicate.

Il candidato che necessiti di ottenere il visto per il soggiorno in Italia contatterà tramite mail la Segreteria del Concorso per avere la lettera di invito.

Nessun rimborso spese a qualsiasi titolo sarà corrisposto ai concorrenti, salvo quanto indicato all’articolo 4.

In caso di mancata partecipazione al Concorso, la segreteria non è tenuta, in ogni caso, al rimborso della quota d’iscrizione, salvo il caso di annullamento del Concorso per responsabilità dell’organizzazione.

ART. 3 – SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il Concorso si articolerà in tre fasi: PRESELEZIONE, SEMIFINALE e FINALE.

Per l’ordine di chiamata delle fasi preselezione e semifinale, si procederà in ordine alfabetico dalla lettera del cognome del presidente di giuria, quindi dalla lettera “B”.

Tutti i concorrenti dovranno presentarsi secondo il calendario predisposto per le prove con i pianisti.

I concorrenti che risulteranno assenti saranno esclusi dal Concorso, salvo che il ritardo non sia comprovato da giustificato motivo e, comunque, entro il termine della Preselezione

  • PRESELEZIONE

I concorrenti potranno scegliere di partecipare tramite:

  • l’invio (no Wetransfer) di 2 video di arie d’opera, eseguiti negli anni 2023-2024, di cui uno in lingua italiana, tra quelli elencati nella scheda d’iscrizione, con esclusivo accompagnamento al pianoforte oppure orchestra (no basi registrate).

I video devono essere di alta qualità e risoluzione, con acustica e inquadrature ottimali, registrati in locali esteticamente idonei.

In carenza di tali requisiti il video NON sarà preso in considerazione e ne sarà richiesto un altro.

oppure

  • in presenza a scelta tra una delle date e luoghi indicati:

24 giugno 2024 Liegi (Belgio) Opéra Royal de Wallonie-Liège

28 giugno 2024 Lipsia (Germania) Oper Leipzig

1 e 2 luglio 2024 Milano (Italia) Teatro alla Scala

6 luglio Istanbul (Turchia) Teatro dell’Opera e Balletto

7 luglio Ankara (Turchia) Teatro dell’Opera e Balletto

8 luglio 2024 Tbilisi (Georgia) Opera and Ballet State Theatre

11 e 12 luglio 2024 Roma (Italia) Teatro dell’Opera

17 luglio 2024 Vienna (Austria) Kleiner Ehrbar Saal

dal 25 al 29 luglio 2024 – Shijiazhuang (Cina) Università di Shijiazhuang

I concorrenti dovranno presentare due arie a propria scelta (tra le sei indicate nella scheda di iscrizione), di cui una in lingua italiana.

La Commissione si riserva, in qualsiasi momento, di interrompere il concorrente o decidere di ascoltare solo un’aria tra quelle presentate.

I concorrenti dovranno munirsi di documento di riconoscimento e copia degli spartiti delle arie da eseguire (per i pianisti del Concorso).

I candidati ammessi in Semifinale saranno resi noti entro il 10 agosto 2024.

 

  • SEMIFINALE9 e 10 ottobre 2024 Teatro Ghione a RomaITALIA

I concorrenti ammessi alla Semifinale presenteranno altre due arie a propria scelta tra quelle indicate nella scheda di iscrizione e non eseguite nella preselezione, per un minutaggio complessivo di 10-13 minuti, da comunicare alla mail concorsolirico@ilvillaggiodellamusica.it entro il 30 settembre 2024.  

I giudizi d’idoneità nelle fasi Preselezione e Semifinale saranno decisi a maggioranza.

  • FINALE11 ottobre 2024 Teatro Ghione a Roma – ITALIA

In Finale saranno eseguite due arie col pianoforte scelte dalla Commissione tra quelle indicate nella scheda d’iscrizione.

Il giudizio verrà espresso da ogni giurato attraverso la compilazione di una personale classifica.

Al termine sarà stilata la classifica finale sommando le posizioni di classifica di tutte le schede dei finalisti e i premi saranno assegnati seguendo l’ordine di classifica finale.

Il giudizio della Commissione è inappellabile. In caso di parità di punteggio i premi in palio saranno equamente suddivisi.

 

ART. 4 – PREMI

I premi del Concorso della 23° edizione suddivisi in premi in denaro e premi artistici sono i seguenti:

 

PREMI IN DENARO
1° PREMIO di euro 10.000,00 e Coppa “Ottavio Ziino”
2° PREMIO di euro 5.000,00 e Coppa “Ottavio Ziino”
3° PREMIO di euro 2.500,00 e Coppa “Ottavio Ziino”
Premio “Giacomo Puccini” euro 1.000,00 migliore esecuzione di un’aria pucciniana e Targa “Ottavio Ziino”
Premio “Rizzardo Bino” euro 2.000,00 e Targa “Ottavio Ziino”
Premio “Mario Lanza” euro 1.000,00 e Targa “Ottavio Ziino”
Premio speciale “Massimo Filippucci e Maria Laura Cannilla” euro 1.000,00 a voce mezzosoprano e Targa “Ottavio Ziino”
Premio “Gabriele Floresta” euro 1.000,00 a baritono under 25 e Targa “Ottavio Ziino” offerto dalla Sig.ra Eve Yvonne Lederer vedova Floresta in accordo con l’Associazione “Ettore Bastianini”
Premio “Maria Zunica” euro 1.000,00 a voce italiana under 25 euro e Targa “Ottavio Ziino”

 

Rimborso Spese documentato (viaggio, vitto, alloggio) fino ad un massimo di € 400,00 cadauno a tutti i finalisti non vincitori dei primi tre premi

PREMI ARTISTICI                       

  • Audizione ai vincitori sul palcoscenico del Teatro alla Scala
  • Audizione ai vincitori al Teatro dell’Opera di Roma
  • Audizione ai vincitori al Teatro Opèra Royal de Wallonie – Liègi
  • Audizione ai vincitori sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari
  • Audizione ai vincitori al Teatro Massimo di Palermo
  • Audizione ai vincitori al Teatro “G. Verdi” di Trieste
  • Scritture, ruoli d’opera e/o concerti offerti dal:

         – Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Lipsia (Germania)

         – Direttore Generale Royal Opera House di Muscat (Oman)

  • I Sovrintendenti, Direttori Artistici, Casting manager e operatori musicali componenti la giuria e presenti alla Finale dell’11 ottobre 2024, valuteranno a proprio insindacabile giudizio l’assegnazione di scritture e/o ruoli d’opera e/o concerti per le proprie programmazioni

 

 PREMIO DELLA CRITICA

  • Premio Critica Ottavio Ziino di euro 1.000,00: la Giuria della Critica presieduta dal baritono Roberto Abbondanza, Presidente di Assolirica, sarà composta da Direttori e/o redattori di importanti riviste musicali internazionali, critici musicali e professionisti nel campo della cultura, musica e dello spettacolo che si insedierà alla Finale l’ 11 ottobre 2024

 

PREMIO DEL PUBBLICO

  • Premio del Pubblico: Targa offerta dall’Associazione Il Villaggio della Musica al cantante finalista più gradito dal pubblico alla Finale dell’11 ottobre 2024

*I premi in denaro offerti nel presente bando ai vincitori, ove previsto dalla legge, s’intendono al lordo delle ritenute erariali vigenti all’11 ottobre 2024.

 

ART. 5 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

La Commissione Artistica nelle Preselezioni sarà composta dal direttore artistico del teatro ospitante e/o dal direttore artistico del Concorso lirico internazionale Ottavio Ziino e/o eventuali cantanti lirici e/o operatori musicali di fama internazionale.

La valutazione della preselezione con i video sarà invece affidata a una commissione di tre esperti operatori musicali di fama internazionale nelle persone di Beata Klatka, Anna Vandi e Wally Santarcangelo.

Dalla fase Semifinale la giuria sarà così composta:

Presidente: Daniela Barcellona, mezzosoprano

Caner Akgün, baritono e Direttore Artistico dell’Opera di Stato e del balletto di Istanbul (Turchia)

Paolo Arcà, Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma (Italia)

Massimo Biscardi, Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (Italia)

Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico del Teatro delle Muse di Ancona e dell’Accademia d’arte lirica di Osimo (Italia) 

Umberto Fanni, General Manager Royal Opera House di Muscat (Oman)

Jean Louis Grinda, Regista e Direttore Artistico del Festival Chorégies d’Orange (Francia)

Izabela Klosinska, Casting manager Teatr Wielki – Opera Narodowa di Varsavia (Polonia)

Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano (Italia)

Stefano Pace, Direttore Artistico del Teatro Reale dell’Opéra di Wallonie-Liegi (Belgio)

Cornelia Preissinger, Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Lipsia (Germania)

Wally Santarcangelo, Direttore Artistico – Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” (Italia)

 

ART. 6 – PIANISTI ACCOMPAGNATORI

I concorrenti potranno avvalersi della collaborazione dei pianisti accompagnatori messi a disposizione dalla Direzione Artistica del Concorso SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO.

I concorrenti, tuttavia, potranno presentarsi con un proprio pianista accompagnatore a proprie spese solo nella preselezione.

 

ART. 7 LIBERATORIA

L’Associazione Il Villaggio della Musica si riserva il diritto di riprendere e registrare con videotape, nastro, cd-dvd, film, internet, social, radio e TV, streaming, le tre fasi del Concorso (Eliminatoria, Semifinale e Finale), senza nulla dovere ai concorrenti a qualsiasi titolo. La partecipazione al presente concorso comporta la liberatoria per lo sfruttamento sia dell’immagine sia canoro per un’eventuale diffusione radiofonica, televisiva e via internet delle esecuzioni effettuate durante tutta la manifestazione, delle scritture e dei concerti oggetti del premio e di tutte le altre attività correlate alla stessa che si svolgeranno anche all’esterno della manifestazione come, ad esempio, video-shooting o video promozionali prima, dopo e durante la manifestazione. Per tutto quanto indicato al presente articolo non saranno previsti diritti o compensi di qualsiasi natura per qualunque causa o ragione.

 

ART. 8 – POLIZZA ASSICURATIVA

L’Associazione Il Villaggio della Musica è firmataria di polizza assicurativa con primaria Compagnia di Assicurazione per responsabilità civile durante tutte le fasi del concorso (semifinale e finale); non si assumono responsabilità di ulteriori rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante tutto il concorso, oltre quelli previsti da quanto sopra.

ART. 9 MODIFICHE AL REGOLAMENTO

La Direzione Artistica e l’Organizzazione del Concorso si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si rendesse necessario.

ART. 10 – FORO DI RIFERIMENTO

In caso di contestazione è competente il Foro di Roma ed è valido il testo del regolamento in lingua italiana.

ART. 11 – ACCETTAZIONE DELLE NORME E RILASCIO ATTESTATI

La presentazione della domanda implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando e delle eventuali modifiche previste dall’art. 9.

A tutti i FINALISTI verrà rilasciato un “DIPLOMA D’ONORE”; mentre agli altri concorrenti sarà rilasciato, su richiesta, un Attestato di Partecipazione.

ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, l’Associazione “Il Villaggio della Musica” informa che i dati forniti nella scheda d’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati in modo esclusivo al fine di inviare informazioni relative all’Associazione che, ai sensi del citato Decreto legislativo, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.