CHRISTMAS CONCERT
ROMA SAXOPHONE QUARTET

Maurizio SchifittoSax Soprano
Vincenzo FurgiueleSax Contralto
Daniele DionisiSax Tenore
Marco FicarraSax Baritono

Sabato 17 Dicembre ore 18,00

Musiche di: Ennio Morricone, Astor Piazzolla, George Gershwin, ecc.

Auditorium AIDM
Via Cimone, 150 ROMA
*Panettoni, pandori e bollicine per scambiarci gli auguri di Buon NATALE!

romasaxophonequartet12188

Il Roma Saxophone Quartet si è formato all’interno del biennio della Laurea Specialistica del Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. I componenti provengono da eterogenee esperienze

musicali in qualità di solisti ed informazioni orchestrali che vanno dalla musica classica al jazz, dalla big band alla musica originale per orchestra di fiati.

Si sono perfezionati in corsi e masterclass con personalità musicali di rango internazionale come: Claude Delangle,Nobuya Sugawa….tanto per citarne qualcuno.

 

 

msMaurizio Schifitto: diplomato in saxofono e clarinetto al conservatorio di Palermo sotto la guida dei Maestri U.Fusco e G.Costa. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista, con gruppi orchestrali e di musica da camera. Titolare della cattedra di Saxofono presso la scuola Media Statale “U.Foscolo” di Roma. È laureato in discipline musicali (Saxofono)presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di

Roma. Attualmente insegna saxofono presso il Liceo Musicale Farnesina e Giordano Bruno di Roma.

 

 

 

 


ddDaniele Dionisi:
inizia lo studio del sax a 8 anni nella banda musicale di Rieti. All’età di 14 anni, frequenta il Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila sotto la guida dei M. R.Mauriello e G.Berardini diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento: (Campus Europeo del Saxofono, Dnevi Saksofona Sloveniji di Novi Gorici). Ha suonato con varie formazioni: Quartetto Euterpe, Universal Four Sax, Rieti Brass Ensemble. Dal 2009 fa parte dell’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila diretta dal M. M.Bufalini. Ha frequentato il Corso di II livello in saxofono laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti. Attualmente è in forza presso la Banda Musicale della Guardia di Finanza come sassofono tenore.

 

 

 

vfVincenzo Furgiuele: studia Saxofono al Conservatorio “A.Casella” con il M° Semplicino ottenendo la Laurea di II livello nel 2016. Collabora con: Orchestra Fiati Mediterranea, Orchestra Fiati “Suoni d’Aspromonte” svolgendo numerosi concerti e concorsi. Con il Quartetto “Entropia” risulta vincitore dell’audizione presso l’Ismez Onlus che ha portato la formazione ad esibirsi presso i più importanti conservatori del centro-sud Italia. Ha frequentato masterclass con i Maestri: G. Di Bacco, E.Filippetti, G.Berardini, F.Paoletti, J.Girotto, Semplicino, e D.Brutti. Ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso per Giovani Musicisti e al Concorso Musicale Giovani Interpreti svoltosi a l’Aquila e a Pescara.

 

 

 

mfMarco Ficarra: nasce a Palermo nel 1983 dove consegue il Diploma in saxofono con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “V.Bellini” con il M° G.Palma. Ha svolto una intensa attività artistica: Orchestra Fiati diretta dal M° Cecere, Ensemble musica contemporanea del Conservatorio di Palermo, Orchestra Saxopera, BigBand “Old Time Jazz”, “Big Bosss Band”. Nel 2006 ha conseguito la Laurea presso l’Università di Palermo abilitandosi all’insegnamento. Ha partecipato a diverse master-class: D.Moretti, E.Watts, B.Wheeler, D.Lieban e F.Moretti. Partecipa al concorso nazionale per esecutori della Banda Musicale della Guardia di Finanza classificandosi fra i primi posti e vincendo il posto di Sax Baritono nel suddetto concorso.