Saria CONVERTINO (Bayan/Fisarmonica)
Andrea CERASO (Pianoforte)
Auditorium AIDM Via Cimone, 150 ROMA
Musiche di: Galliano, Liszt, Rimsky-Korsakov, Bach, Marquez, Voytenko
Segue aperitivo
Info e prenotazioni:
strong> ell. 340.2487915
info@ilvillaggiodellamusica.it
www.ilvillaggiodellamusica.it
Nota al Concerto
La fisarmonica è sempre stata ritenuta uno strumento della tradizione popolare.
Oggi il Bayan, fisarmonica classica, si differenzia per le sue potenzialità strumentali e
per la conseguente possibilità di elevarsi a strumento nobile al pari di quelli della
tradizione classica.
Così come il pianoforte, da sempre raccoglitore più esaustivo delle forme polifoniche e
dei più disparati organici strumentali attraverso la pratica della riduzione, il bayan si
cala nel repertorio classico trascritto tanto quanto nel repertorio contemporaneo, della
cui poetica è spesso eletto interprete principale grazie alla ricca estensione timbrica e
duttilità d’impiego.
La “promenade” lungo cui ci accompagna il programma musicale muove i passi dal
Concerto di Bach in La minore, in cui il bayan prende le veci del violino e del basso
continuo: due sole linee ad esso affidate, come in un distillato timbrico, un filo
d’acqua che muove dalla sorgente della tradizione, si colora delle suggestioni esotiche
di Scheherazade per poi sfociare negli echi mediterranei del concerto di Galliano,
bacino che raccoglie la duplice natura classica e popolare del bayan.
Saria Convertino è una giovane concertista italiana, diplomata con il massimo dei voti,
lode e menzione d’onore al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, col Prof. Massimiliano Pitocco.
Presso il medesimo Conservatorio, consegue nel 2011 il diploma Accademico di II livello in
Fisarmonica col M° Pitocco (110 e lode), nel 2014 il DiplomaAccademico di II livello in
Musica da Camera con il M° De Matteis (110 e Lode e Menzione d’Onore) e nel 2016 il
Master di Interpretazione della Musica Contemporanea( 110/110) .
È ospite di diversi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui Germania,
Svezia, Copenaghen, Londra, Parigi, ecc..
Ha svolto concerti da solista per Ravello Festival, l’Accademia Filarmonica Romana,
all’Ambasciata d’Egitto, all’Ambasciata di Francia, all’Ambasciata di Danimarca , all’Istituto
dei Portoghesi di Roma, alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, ai Musei Capitolini
di Roma, al Salone delle Regine nel Palazzo di Montecitorio,ecc.
È vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui la Coupe Mondiale nel
2003 svoltasi in Slovacchia,il “Premio delle Arti” svoltosi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari,
il Concorso Nazionale Soroptimist International D’ltalia “Talenti per la musica 2009”, svoltosi
nella Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia “, classificandosi come primo Talento
d’Italia dopo una selezione regionale, ecc.
Nel 2008 vince il “Premio Via Vittoria”, istituito per i 5 migliori allievi diplomati del
Conservatorio “S. Cecilia”.
È stata docente negli anni 2012,2013, 2014 , 2015 al corso Pre-Accademico di Fisarmonica
presso il Conservatorio “S. Cecilia”.
Attualmente è titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio “Luca Marenzio” di
Brescia, nella sede staccata di Darfo Boario Terme.
Andrea Ceraso nasce a Roma nel 1981 e si è diplomato in pianoforte a pieni voti sotto la
guida dei Maestri Fausto Di Cesare e Francesco Martucci presso il Conservatorio Santa
Cecilia in Roma. Portando avanti lo studio della composizione nello stesso conservatorio si è
diplomato in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Bruno Aprea. Nel 2011 ha
conseguito il diploma accademico di secondo livello in Direzione d’Orchestra sotto la guida
del M° Dario Lucantoni con votazione finale 110/110).
Si è poi perfezionato coi Maestri Nicola Samale e Piero Bellugi.
Sotto la guida del M° Marco Angius ha approfondito lo studio della direzione d’ensemble nel
repertorio contemporaneo, specializzazione alla quale dedica attualmente gran parte della
propria attività direttoriale.
Ha esordito nel 2006 alla guida dell’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia con musiche
di Schubert. Nel 2009, alla guida dell’Evolution Art Ensemble, ha diretto il primo di una lunga
serie di concerti dedicati al repertorio contemporaneo. Tra le sue partecipazioni si annoverano
“Festival Nuova Consonanza”, “Emufest”, “Festival Play It”, “Festival Euro Mediterraneo”,
“Festival Artescienza”, “Premio Via Vittoria”, “Accademia Filarmonica Romana”, “Accademia
d’Ungheria”, “Accademia di S. Cecilia”.
Nel 2013, con il compositore Domenico Turi, ha fondato l’Imago Sonora Ensemble, di cui è
attualmente direttore principale.
Nel 2014 Imago Sonora è stato scelto come ensemble in residence per la musica
contemporanea presso l’Accademia Filarmonica Romana. Alla sua guida ha diretto più di
cinquanta prime esecuzioni tra le quali si annovera l’ultimo lavoro di Giacomo Manzoni,
“Thanatopsis”, eseguito nel 2016 per la rassegna estiva “I Giardini della Filarmonica”.
Dal 2014, in qualità di direttore musicale, ha stretto una collaborazione duratura con il
Dipartimento di Composizione del Conservatorio S. Cecilia per il quale dirige la produzione
delle classi di composizione.
Nel 2017 gli è stata affidata la direzione della finale del Concorso Internazionale di
Composizione “Valentino Bucchi”.
Alla direzione affianca l’attività pianistica nel repertorio cameristico e lirico, nonché attività
didattica e concertistica svolta alla guida dell’Orchestra Giovanile di Roma e delle Orchestre
Infantili Fratelli d’Italia, fondate secondo i principi del “Sistema Abreu”
Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto per violino e orchestra in La min. BWV 1041
Allegro moderato
Andante
Allegro assai
Richard Galliano (1950)
Opale Concerto
II movimento (Moderato)
Wagner-Liszt (1811-1886)
Isoldes Liebestod
Sergey Voytenko (1973)
Revelation
Nikolaj Rimsky Korsakov (1844-1908)
Temi da “Scheherazade”
(Elaborazione e trascrizione a cura di Andrea Ceraso)
Edvard Elgar (1857-1934)
Salut d’Amour
Arturo Marquez (1950)
Danzon n. 2