Davide Livermore

Davide Livermore – Nato a Torino, ha studiato Canto al Conservatorio di Musica di Cuneo.
A partire dal 26 gennaio 2015 è il direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia (Spagna).
Il nuovo Direttore Artistico del Palau de les Arts ha forgiato la sua eccezionale carriera di 22 anni sia sulle principali tappe Europee che nei teatri del suo paese natale l’Italia, durante i quali è stato direttore di scena, scenografo, lighting designer, cantante, ballerino, attore, sceneggiatore e insegnante.
Durante questi 22 anni, ha cantato nei principali teatri d’opera con artisti come Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Zubin Mehta, Mirella Freni, Luca Ronconi, Andrej Tarkovskij o Zhang Yimou.
TeatroPalaude_les_Arts_Reina_Sofía,_ValenciaDal 2002, Davide Livermore è stato direttore artistico del Teatro Baretti di Torino, dove ha dedicato il suo tempo al teatro di musica sperimentale. Ha anche lavorato su una politica culturale basata sul volontariato sociale che, in un periodo di 13 anni, ha completamente cambiato l’ambiente in cui si trova il teatro. Un quartiere pericoloso e problematico, è ora un punto di incontro fondamentale per Torino. E ‘stato anche direttore della scuola di arti del Teatro Stabile di Torino.
Ha lavorato come direttore di scena per i principali teatri italiani: Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia , oltre al Rossini Opera Festival di Pesaro. Fuori d’Italia ha lavorato nei teatri di Philadelphia (USA), Montpellier e Avignone (Francia), così come il teatro Bunka Kaikan di Tokyo e Seoul Arts Center. In Spagna, le sue produzioni sono state in scena al Teatro dell’Opera di A Coruña, Teatro Arriaga di Bilbao e il Teatro de la Zarzuela di Madrid.
Per quanto riguarda la televisione, Davide Livermore ha lavorato per la Televisione Italiana della Svizzera come sceneggiatore e attore in W Verdi , Giuseppe e nella serie Livermore Sciò , che è stato selezionato per il Premio Rose d’Or a Montreux.
I critici hanno elogiato Davide Livermore come uno dei nuovi arrivati di grande pregio sulla scena operistica. La sua produzione di I Vespri Siciliani , con la quale il Regio di Torino ha festeggiato il suo 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata scelta da Musical America come uno dei 10 migliori spettacoli del 2011.
Da febbraio 2013 è stato nominato direttore artistico del “Centro di perfezionamento Placido Domingo” del Palau de les Arts di Valencia. La nomina è stata voluta dallo stesso Placido Domingo, presidente del centro di perfezionamento. Nelle ultime stagioni ha ottenuto unanimi consensi con nuove produzioni di: Mefistofele di Boito al Seoul Arts Center; L’Italia del destino di Luca Mosca, opera in prima rappresentazione assoluta, al Maggio Musicale Fiorentino, nonché lo strepitoso successo di Ciro in Babilonia di Rossini, prodotta in coproduzione con il Caramoor Festival e il Rossini Opera Festival di Pesaro (2012). Ha inaugurato la stagione 2012-2013 con una nuova produzione di La Bohème alla Philadelphia Opera Company ed al Palau de les Arts di Valencia. In seguito ha ripreso I vespri siciliani al Teatro Arriaga de Bilbao e Demetrio e Polibio al Teatro di San Carlo di Napoli. Ha curato una nuova produzione di Otello di Verdi per il Palau de les Arts di Valencia e le nuove produzioni di L’Italiana in Algeri per il Rossini Opera Festival di Pesaro e Le nozze di Figaro per il Teatro Colon de Buenos Aires.
Fra i suoi prossimi impegni Il Turco in Italia e Ciro in Babilonia al Rossini Opera Festival a Pesaro ad agosto 2016, Norma al Teatro Real di Madrid a ottobre 2016, Manon Lescaut di Giacomo Puccini al Teatro San Carlo di Napoli a giugno 2017 e Tamerlano di George Frideric Handel al Teatro alla Scala di Milano a settembre 2017.